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Sensibilizzazione delle differenze

Progetto di sensibilizzazione alle differenze rivolto a tutti i dirigenti , ai responsabili intermedi e ai talenti.

Grande azienda internazionale di manufacturing, leader nel proprio settore . 2008/2010

Il problema

L’azienda aveva il problema di una scarsa presenza delle diversity culturali, nazionali e di abilità al proprio interno e in generale di una scarsa attenzione al tema della valorizzazione della diversity pur in presenza di una strategia globale di valorizzazione e di inclusione e di un forte committment dell’Amministratore Delegato.

Modalità

Si è deciso di promuovere un ampio progetto di sensibilizzazione che ha coinvolto tutti gli executive dei board direzionali delle diverse Business Unit e circa 700 tra responsabili intermedi e talenti. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno svolto una giornata e mezza di formazione esperienziale a carattere di laboratorio sulla sensibilizzazione alla diversity e sulla condivisione delle politiche aziendali in tema di diversity. Una formazione specifica è stata realizzata per i team direzionali delle diverse Business Unit che sono state ingaggiate per la definizione di programmi specifici di inclusione e di valorizzazione delle differenze più significative per la loro Unità Organizzativa.

I risultati

Il cambiamento delle modalità di reclutamento ha portato a una maggiore presenza delle differenze culturali, di nazionalità e di abilità all’interno dell’azienda. I nuovi e le nuove assunte si sono inserite/i vantaggiosamente, data la propensione all’inclusione e alla valorizzazione sviluppata dai dirigenti e dai responsabili intermedi. L’azienda ha inoltre deciso di approcciare con un programma più approfondito il tema della maternità individuato come prioritario nelle riflessioni dei board direzionali di Business Unit.

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